LUCA GIOMBI
Scenografie & Allestimenti
ELEKTRA


“Il lutto diventa tormento,
il tormento diviene vendetta.

L’umana tragedia dei
figli di Agamennone
non è solo personale,
ma ci parla del sovvertimento
dell’ ordine sociale
e del movimento
verso il caos.”

Francesco Bianchi

All’interno del laboratorio di allestimento teatrale tenuto dal professor Csaba Antal presso l’università Iuav di Venezia della durata di cinque settimane si è allestito l’intero spettacolo de “Elektra” partendo dall’analisi drammaturgica del libretto di Hugo Von Hofmannsthal (ripreso dall’omonima opera classica di Sofocle)  alla messa in scena vera e propria progettando e realizzando le scenografie, l’attrezzeria e i costumi.

Una tragedia classica trasportata in un luogo non definito, calato in un’atmosfera irreale, onirica che spiazza lo spettatore e lo trasporta in un mondo totalmente privo di appigli alla realtà.

Una vasca imbrattata di sangue sospesa a due metri d’altezza è fulcro dell’azione. E’ il luogo in cui Agamennone viene assassinato e poi divenuto l’unico rifugio sicuro per sua figlia Elektra. solo tramite una scala a pioli è possibile accedervi. Sotto la vasca si apre una vasta piscina, un richiamo alle terme in cui il re di Micene viene ritrovato esanime. L’acqua e il sangue sono due fra gli elementi principali del dramma e tutti gli attori sono costretti a relazionarvisi cercando un modo per coesistere.

Inquietanti ancelle si occupano della sterilizzazione dell’ambiente e degli schiavi mentre Clitemnestra, sovrana della reggia medita di bandire la figlia Elektra dalla città.
Tutti i personaggi vorticano attorno alla figura sinistra e vendicativa di Elektra che dal suo pulpito li giudica e li condanna.

 

Regia: Csaba Antal

Scene: Alberto Favretto, Luca Giombi, Lucio Serpani e Giovanna Pozzato

Costumi: Matteo Lelli, Chiara Sestini, Lena Francesconi e Giada Gentile

Fotografie: Carla Zamboni

 


BACKNEXT
ELEKTRA

RELATED PROJECTS

logo boheme Nicaragua 2
LA BOHEME Scenografie, Spettacoli

LA BOHEME Opera in quattro atti libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica musica di Giacomo Puccini Direttore d’Orchestra Jacopo…

logo Turandot Nicaragua
TURANDOT Scenografie, Spettacoli

TURANDOT Opera in tre atti libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni Musica di Giacomo Puccini Direttore d’Orchestra Alberto Veronesi…

LOGO Wozzeck
WOZZECK Spettacoli

La storia semplice e agghiacciante di un soldato. Wozzeck non è che questo: un soldato che fa anche il barbiere…

LOCANDINA ATTENTATI MODIFICATA
ATTENTATI ALLA VITA DI LEI Spettacoli

“Martin Crimp ci consegna un play, un gioco con 17 schemi di partenza diversi: diciassette materiali testuali, sviluppati in dialoghi…


Loading