LUCA GIOMBI
Scenografie & Allestimenti
PEREPEPE’


Organizzato e promosso da Radio Pereira in collaborazione con il Quilombo ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e di Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive, dal 22 settembre al 21 ottobre 2012 si è tenuta la mostra/evento artistico Perepepè – Percorsi tra musica, teatro, cinema, parola, immagine e cibo.
Il fine ultimo è promuovere l’incontro nelle sue varie forme: in questo tempo fortemente segnato da frammentazioni, superficialità, emarginazioni, solitudini…cresce l’importanza di operare per porre al centro l’incontro e la relazione con l’altro, l’altro che è la città e il concittadino, il nostro simile e lo straniero. L’incontro con l’altro per costruire l’identità personale e collettiva, per vivere e convivere con umanità.
La realizzazione di questo progetto e delle diverse proposte artistiche, culturali e sociali procede in maniera fortemente artigianale e laboratoriale; si lavora su quello che c’è, che si trova, che piano piano si trasfigura fino a prendere forma.
Perepepè… La sua misura è nell’essenzialità e nel fare a meno di tutto ciò che non è indispensabile.
Filo conduttore di Perepepè è la città, i modi di vivere una città.
Ho ideato, assieme agli organizzatori dell’evento, uno spazio aperto e accogliente che potesse ospitare nello stesso tempo un’esposizione fotografica/pittorica, una zona bar, un bookshop e un’area per dibattiti, performance, e piccoli concerti. Il concept predisponeva appunto l’idea di creare non solo un luogo espositivo ma un luogo adibito all’incontro con la città e i suoi cittadini. L’intero spazio poteva essere modificato di volta in volta plasmandosi secondo le necessità del folto programma delle varie serate mentre il giorno lo spazio si trasformava in un accogliente caffè letterario aperto a tutti. Partner dell’iniziativa sono state le aziende Kartell e Karman che hanno messo a dispozione moderni arredi di design.

 

LINK EVENTO

 

Fotografie: Giorgio Giombi e Lorenzo Canalini

 


LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RELATED PROJECTS

DSCN3899
STRADE Mostre

La mostra Strade propone giovani artisti emergenti provenienti da formazioni artistiche differenti, quali la fotografia, la poesia, la recitazione, la…


Loading